Skip to content

Arteterapia

I percorsi di arteterapia proposti all’interno del Laboratorio Artistico si basano sulla metodologia che rientra sotto il nome di “arte come terapia” basata cioè sulla centralità del ‘processo creativo e artistico’. Tali percorsi si svolgono attraverso incontri ripetuti di tipo individuale o di gruppo.

L'arteterapia può diventare uno strumento grazie al quale, attraverso il processo creativo, favorire la crescita personale, promuovere il benessere psicofisico, sostenere e incrementare le funzioni psicosociali.

L’espressione artistica ha nell’arteterapia un valore essenziale e primario in quanto è proprio il processo creativo, insito nel fare arte, ad essere ritenuto di per sé strumento terapeutico. L’arte diviene infatti il veicolo grazie al quale è possibile creare un “oggetto simbolico” che possa contenere e comunicare il proprio sentire. Il lavoro artistico diviene in questo senso il mezzo per l’espressione e la comunicazione del proprio mondo interno, un “luogo” dove poter dare forma visibile e condivisibile ai propri vissuti.
Il ruolo dell’arte terapeuta consiste nel fornire sostegno emotivo e assistenza tecnica alla persona, diventandone alleato all’interno del percorso, aiutandola a produrre opere che contengano ed esprimano materiale con significativa valenza emotiva.
L’attività grafico-plastico-pittorica che nasce in arteterapia diviene quindi il linguaggio e lo strumento di comunicazione nella relazione tra l’arteterapeuta e la persona che prende parte al percorso.
L’arteterapia offre perciò all’utente un’esperienza diversa grazie alla quale è possibile aprirsi all’esplorazione di nuove modalità di contatto con il presente e alla relazione con l’altro.

45

ad incontro

Si può scegliere di intraprendere un percorso di arteterapia per motivi diversi:

  • ritagliarsi uno spazio per sé e un momento di benessere
  • come supporto nei momenti di difficoltà e cambiamento
  • per sviluppare una nuova modalità espressiva e per sviluppare la propria creatività

I percorsi proposti sono di tipo individuale o di coppia e sono rivolti ad adulti, bambini o ragazzi.
E’ previsto un colloquio conoscitivo per definire i bisogni e il percorso personale da intraprendere.

Jennifer Benigni - Insegnante presso Il Laboratorio Artistico Milano

Jennifer Benigni, arteterapeuta clinica e scultrice.

Diplomata nel 2014 in Arteterapia clinica presso la Scuola di Formazione Lyceum di Milano. Prosegue la sua formazione frequentando il Master di Specializzazione in Arteterapia ad Orientamento Psicodinamico di Art Therapy Italiana, presso il quale ha conseguito il Diploma di II livello. Iscritta al Registro Professionale ArteTerapeuti italiani (APIArT iscr. N° 394/2016). Lavora come arteterapeuta progettando e conducendo percorsi di arteterapia in contesti diversi. Da cinque anni lavora come arteterapeuta presso due centri diurni psichiatrici, presso la Casa di reclusione di Vigevano e la casa circondariale di Milano San Vittore.

Chiedi informazioni e verifica la disponibilità:

Compila il form per iscriverti alla newsletter