Corsi d'Arte e pittura

Maria Laura Zavelani


Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera si dedica alla tecnica della pittura murale, della decorazione e del trompe l'oeil presso lo studio Agorà di Milano.
In quegli anni si dedica anche a coltivare la sua passione per l'incisione utilizzando il torchio calcografico che ora ha messo a disposizione dell'Associazione.
Dopo vari anni di esperienza di insegnamento nell'ambito dei corsi del tempo libero per l'associazione LES, sollecitata dal desiderio di approfondimento dei suoi alunni,
decide di fondare insieme a due colleghe un atelier che avesse lo stile della bottega d'arte, ovvero uno spazio nel quale coltivare in compagnia la passione per le tecniche pittoriche.
Così nel 2000 nasce l'Associazione Culturale Laboratorio Artistico.
Il ricordo del suo desiderio di bambina sempre alle prese con i colori le ha dato l’idea di aprire il Laboratorio Artistico anche ai bambini.
A Laura piace dire che il Laboratorio è il suo quarto figlio, a cui si dedica con entusiasmo e dedizione da ormai 15 anni.
 

Valeria Rossi


Ha conseguito la maturità artistica, si è laureata nel 1987 in Architettura al Politecnico di Milano.
Dopo alcuni anni di collaborazione con studi di architettura ha deciso di dedicarsi alla decorazione e al restauro e ha fondato con Laura Zavelani l'Associazione Culturale Laboratorio Artistico.

 

Francesca Bruni

Bruni Francesca, nata a Erba (CO)nel 1970, vive e lavora a Milano. Ha conseguito la maturità artistica al liceo artistico Orsoline e si è diplomata in pittura presso l'Accademia di belle arti a Milano.

Ha successivamente frequentato lo studio del professor Luigi Lomanto dedicandosi all'approfondimento delle tecniche del disegno e della pittura ad olio.

Nel 1994 inizia la sua attività di decorazione pittorica per privati, società e locali pubblici.

Nel 1997 entra a far parte del gruppo Artemisia con le quali espone i suoi quadri.

Dal 1999 ad oggi insegna pittura ad olio, disegno e trompe l'oeil in associazioni private in Milano.

www.francescabruni.it
 

Maria Dellagiacoma


Ventiquattro anni, aspirante giurista, se potesse, Maria inserirebbe il Laboratoro artistico fra i “luoghi del cuore” F.A.I..
Tra i bui pomeriggi invernali trascorsi in compagnia di incisioni, batik e pittura a olio, e le mattine artistiche d’estate animate da disegno en plein air e acquarello, via Vannucci 13 è per lei una vera e propria casa, sin dai primi giorni di vita del Laboratorio.
Più di ogni altra cosa, Maria è l’esempio di come la porta del Laboratorio sia aperta a tutti, anche al disegnatore più negato!
 

Pavithra Fassina


Pavithra Fassina nasce nel 1991. Sin da bambina ha frequentato corsi di disegno e laboratori artistici, diplomandosi al Liceo Artistico. Pur continuando a coltivare l'interesse nel campo artistico si è laureata in Filosofia.
Contemporaneamente sta frequentando il secondo anno del corso di formazione in Arte Terapia.
Lavora come assistente presso il laboratorio artistico dal 2016, dedicandosi alle attività rivolte ai bambini.
 

Jennifer Benigni


Jennifer Benigni nasce a Genova nel 1980. Sognatrice ad occhi aperti, fn da bambina si appassiona di disegno, colori e libri.
Dopo il diploma al Liceo Artistico e un successivo corso di ceramica, frequenta l'Accademia di Belle Arti diventando scultrice.
Il desiderio di proseguire nella sua formazione e l'amore per l'arte, la porteranno successivamente ad intraprendere un nuovo percorso di studi
diventando Arteterapeuta. Da vari anni conduce laboratori artistici/ creativi con bambini e adulti e lavora come Arteterapeuta in vari ambiti. Ad ogni persona cerca di trasmettere
la sua passione per l'arte, cercando di aiutare l'altro a trovare un proprio stile personale.
Prosegue nel suo percorso artistico, dedicandosi soprattutto al disegno e all'acquerello. E continua a sognare...
 

Elena Rotondo


Elena, ventitre anni, ha sin da piccola sviluppato un interesse per l'arte:
la pittura ad acquerello e quella su tessuti erano il suo passatempo preferito. Diplomatasi presso il liceo artistico di Brera, decide di trasferirsi per un breve soggiorno in Irlanda, dove avrà modo di approfondire diverse tecniche pittoriche (autoritratto, copia dal vero e illustrazione). Il lavoro come fiorista presso alcuni negozi di Milano, una volta tornata in Italia, le ha dato modo di avvicinarsi a nuove realtà di espressione artistica, dedicandosi, oltre che alla realizzazione di composizioni floreali, all'allestimento del negozio e alla produzione di componenti di arredo in macramè. Nel 2017 è cominciata la collaborazione con il Laboratorio Artistico: prima assistendo Laura con le classi dei più piccoli, poi tenendo il corso di figura dal vero e, per gli alunni delle scuole medie e del liceo quello di disegno e pittura.
 

Mattia Sanseverino


Mattia, ventitre anni, nato e cresciuto a Milano; Dopo il diploma al Liceo Artistico di Brera, prosegue gli studi nel capoluogo lombardo, laureandosi in Illustrazione e Animazione all'Istituto Europeo di Design
Inizia presto a operare come illustratore nel campo editoriale e pubblicitario. Dal 2017 collabora col Laboratorio Artistico, tenendo corsi di acquerello e disegno per adulti e ragazzi.


Le attivitá del Laboratorio Artistico si svolgono presso la sede dell'Associazione Culturale Laboratorio Artistico, in Via Vannucci 13 a Milano, tra i quartieri Porta Romana e Bocconi.