Pittura - bambini

Per bambini delle scuole elementari

Il corso per bambini si pone il fine di stimolare e affinare le capacità manuali dei bambini fornendo loro le competenze volte a gestire gli strumenti della decorazione pittorica quali matite, pennelli, spatole per inchiostrare, spugne, pipette stendi gutta.
In sincronia con il “gesto” pittorico si svolge un lavoro di educazione all’immagine che parte dall’osservazione della forma, la sua rappresentazione attraverso la linea al fine di poter esprimere graficamente l’idea formulata e creata dall’immaginazione.
A tale scopo concorre il lavoro di osservazione dei maestri e delle correnti pittoriche, evidenziando gli aspetti inerenti al lavoro proposto (studio di aspetti e colori della natura, linee e forme rappresentative di elementi naturali o che rappresentano stati di moto, forme umane ed animali, funzione spaziale del colore, relazione espressione/colore, l’illustrazione tradizionale e moderna della favola).
Il metodo didattico prevede concretamente un approccio iniziale di osservazione e comprensione della tecnica seguita da uno stimolo immaginativo coerente e dalla dimostrazione pratica dell’insegnante.
Il percorso proposto viene declinato rispettando l’età le attitudini e le esigenze dei bambini che vi partecipano.

Orari

In laboratorio

Lunedì dalle 17.00 alle 18.30
Mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
Giovedì dalle 17.00 alle 18.30
Cicli di 14 incontri, da ottobre a maggio

Nelle scuole

Martedì dalle 16.45 alle 17.45
Presso i locali della scuola Giulio Romano, riservato agli allievi del Plesso Barozzi

Venerdì dalle 16.45 alle 17.45
Presso i locali della scuola Quadronno

Quota d'iscrizione

€250 Annuale
€200 Per ogni ciclo di 14 incontri